Login   Disclaimer   Home
Descrizione dello studio legale
AREE DI ATTIVITÀ
TEAM
INDIRIZZO
 
 
Dr. Philipp Perren
Anno di nascita: 1958
Nazionalità: svizzera
Lingue: tedesco, inglese, francese e italiano (conoscenze di base)
e-mail: indirizzo

Formazione accademica

Il Dr. Philipp Perren ha compiuto tra il 1977 e il 1983 degli studi in ingegneria meccanica al Politecnico di Zurigo (dipl. masch. Ing. ETH), effettuando al contempo diversi praticantati in Svizzera e all'estero. Nel 1986 si è laureato in giurisprudenza all'Università di San Gallo. Nel 1994 ha conseguito il dottorato con una tesi sulla responsabilità delle società attive nell'ambito spaziale, con particolare riguardo alla responsabilità per danni da prodotti, dal titolo "Haftpflichtprobleme bei Weltraumtätigkeit unter besonderer Berücksichtigung des Produktehaftpflichtrisikos".

Attività professionali

Tra il 1986 e il 1989, parallelamente alla stesura della sua tesi, il Dr. Philipp Perren ha occupato la carica di ingegnere presso la Contraves di Zurigo nel dipartimento di Ricerca e Sviluppo ed ha ottenenuto al contempo il brevetto di pilota professionale. Dopo aver lavorato tra il 1989 e il 1991 a tempo parziale come pilota e come consulente legale, il Dr. Philipp Perren è entrato a far parte di Nobel & Hug come giurista, occupandosi in particolare di mandati con una componente tecnica e di mandati nelle seguenti aree di attività: navigazione aerea, responsabilità civile e assicurazioni, diritto societario, diritto delle successioni (inclusa pianificazione della successione) e litigi in materia di patenti. Nel 1996 egli è stato ammesso all'Ordine degli avvocati del Canton Zurigo. Nel 2000 ha lavorato per cinque mesi presso uno degli studi legali più rinomati di New York, in particolare nell'ambito del diritto aereo. Dal 1° gennaio 2001 il Dr. Philipp Perren è socio di Nobel & Hug.

Il Dr. Philipp Perren è stato dal 1993 Presidente della Commissione della sicurezza aerea (conosciuta in tedesco con il nome di FLUSIKO) e dal 1997 Presidente della Commissione della sicurezza (in tedesco SIKO) dell'Aereo-Club Svizzero, nuovamente creata.

Aree di attività preferite

Diritto aereo, diritto della responsabilità civile (inclusa la responsabilità per danno da prodotti) diritto assicurativo, diritto contrattuale, pianificazione della successione e litigi in materia di patenti.

Mandati in Consigli d'amministratione / consigli di fondazione

  • Air Zermatt AG, Zermatt
  • Corvatsch-Bahnen, Sils-Maria
  • Spectro Oil, Kaiseraugst

Pubblicazioni

  • Neue Entwicklungen im Luftfahrt-Haftungsrecht Vom Warschauer Abkommen zum Montreal Übereinkommen (2005, Schulthess Verlag, Internationales Zivilprozess- und Verfahrensrecht V; Herausgeber Karl Spühler)
  • Laws Controlling Corruption - Switzerland, in: Controlling Bribery and Corruption in International Business, London (1999), S. 71 ff.
  • Haftpflichtprobleme bei Weltraumtätigkeit unter besonderer Berücksichtigung des Produktehaftpflichtrisikos, Bamberg (1994)